La città Moderna e il Piano Borzì
Seminario sul tema:
“La città moderna e il Piano Borzì”
Ciclo di incontri su politiche abitative e case popolari
Messina 30 gennaio – 2015 -ore 17.30
La Casa Rossa – Messina
evento organizzato da:
Circolo Giovani Comunisti
Circolo Peppino Impastato
Rifondazione Comunista
Introduzione:
– Giada Galletta;
Relatore:
– arch. Carmelo Celona
I lavori sono stati centrati sui processi ideologici e sociali che hanno portato alla nascita della Città E dell’Urbanistica Moderna che determina le grandi trasformazioni delle capitali. Grazie a queste esperienze nasce la scienza urbanistica che ha indirizzato tutti piani regolatori delle città europee tra la metà del ‘800 e la metà del ‘900, tranne la città di Messina.
La relazione dell’arch. Celona
“La “Città Moderna” in Europa e in Italia e la ricostruzione di Messina dopo il 1908: Retrospettiva di un anacronismo storico e di una sottrazione di diritti e identità secolari ”
illustra uno studio retrospettivo che partendo dai modelli delle città utopiche e dalle grandi trasformazioni delle capitali europee verifica tecnicamente e analiticamente il piano di ricostruzione della città di Messina. Da questo studio emerge un drammatico anacronismo metodologico e un drammatico sottodimensionamento che censurato il diritto alla casa a decine di migliaia di messinesi autoctoni vittime del terremoto, favorendo predatorie speculazioni che hanno trasformato la città peloritana in una terra di rapina nella quale si è radicato un nuovo feudalesimo di cui ancora soffre.