L’Architettura Arabo Siculo Normanna
Incontro tematico:
“L’architettura Arabo Siculo Normanna”
Messina 19 maggio 2010 – ore 18.30
Sede Club Alpino Italiano, Via Natoli – Messina
evento organizzato da:
Legambiente dei Peloritani
Club Alpino Italiano Messina
Introduzione:
– ing. Vincenzo Colavecchio (Direzione Regionale Legambiente Sicilia)
Relatore:
– arch. Carmelo Celona
I lavori sono stati centrati sulla Architettura Arabo Siculo normanno, uno stile architettonico che nasce in Sicilia è assume un valore artistico e culturale universale divenendo uno del più efficaci il significante dell’integrazione di popoli e culture.
La relazione dell’arch. Celona
“L’Architettura Arabo Siculo Normanna”
illustra in modo approfondito come l’architettura Arabo Siculo Normanna fu la plasticizzazione di alto valore artistico di un equilibrato processo di integrazione di diverse culture, di diverse identità e di diversi segni.
Una cifra estetica che fu il filtro delle culture che l’hanno anticipata come le consolidate tradizioni dell’architettura bizantina e araba innestando in esse il la tradizione del romanico europeo elaborato già in chiave meridionale in Puglia e Calabria.
Lo studio indaga tutte le opere ereditate ai giorni nostri declinandole non solo dal punto di vista contemplativo ma sopratutto da quello semiotico, soffermandosi sul valore epocale di questi nuovi segni che rappresentarono l’evoluzione del preesistente. Una semantica nuova accetta per la sua espressività dal referente riconoscibile.
L’Architettura Arabo Siculo Normanna cancellò la concezione spirituale dei segni precedenti (Solo a Palermo, distrusse 300 moschee) ma mantenne e ripropose le forme e le strutture.
Dei segni arabi i Normanni distrussero il significante, cambiarono il significato ma mantennero il referente: cioè l’elemento fisico, la parte vissuta dei processi di comunicazione icastica cui il popolo era abituato.